Da oggi sul sito Cultura della Città metropolitana è possibile consultare il BibliòMetro, il rapporto statistico delle biblioteche di base dell’area metropolitana di Bologna.
Grazie a 16 diversi indicatori è possibile mettere a confronto tra di loro i dati relativi a circa 90 biblioteche comunali di pubblica lettura, 15 nel capoluogo e 70 nel territorio, in termini di input e output: le risorse disponibili e la loro adeguatezza rispetto alla popolazione, nonché il risultato delle prestazioni, l’efficacia dell’azione e l’efficienza di gestione. Si tratta di un nuovo strumento di lavoro proposto agli amministratori e agli operatori del territorio, utile per valutare la qualità delle strutture e dei servizi delle biblioteche comunali di base ai fini della programmazione culturale.
Il rapporto è realizzato dall’Ufficio Istituti Culturali del Servizio Cultura e P.O. della Città Metropolitana di Bologna nell’ambito dell’attività dei Distretti culturali, sulla base dei dati raccolti ed elaborati all’interno del progetto regionale SIBIB–Sistema informativo biblioteche di Enti locali dell’Emilia-Romagna promosso dall’IBACN Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Città Metropolitana, le Province e le biblioteche di ente locale.